Bottecchia Daniela - Studio Commercialista Roma

Revisione Legale

la Revisione Legale

Servizio altamente qualificato per il controllo e la verifica della conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci di aziende pubbliche e private.

La Dott.ssa Bottecchia è iscritta al Registro dei Revisori Legali istituito dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze), qualificandosi per svolgere incarichi come Revisore Legale e Sindaco.

Il ruolo di Revisore Legale prevede il controllo e la verifica della conformità dei bilanci di aziende pubbliche e private alle normative italiane e internazionali. Questa attività prende il nome di revisione legale dei conti e culmina con la redazione della Relazione del Revisore Contabile, un documento che include il giudizio sul bilancio. Tale giudizio esprime un parere sulla correttezza formale e sostanziale del bilancio stesso.

La revisione contabile può essere obbligatoria, come previsto dalla legge (revisione legale), oppure effettuata volontariamente su richiesta dell’azienda. Questo processo ha un ruolo cruciale nella trasparenza finanziaria e nella tutela di tutte le parti interessate, tra cui:

  • Azionisti,
  • Dipendenti,
  • Clienti,
  • Fornitori,
  • Fisco.

La revisione legale dei conti contribuisce alla salvaguardia dell’affidabilità della comunicazione finanziaria delle imprese, assicurando che le informazioni economiche e patrimoniali siano chiare e precise, a beneficio della trasparenza del mercato.

Con l’introduzione del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, è stata modificata la disciplina dell’organo di controllo nelle S.r.l. (ex art. 2477 c.c.). In particolare, è previsto l’obbligo di nominare un organo di controllo o un revisore legale quando la società:

  • È tenuta alla redazione del bilancio consolidato;
  • Controlla una società che è obbligata alla revisione legale dei conti;
  • Ha superato, per due esercizi consecutivi, uno dei seguenti limiti:
    1. Totale dell’attivo dello stato patrimoniale pari a 4 milioni di euro;
    2. Ricavi delle vendite e delle prestazioni pari a 4 milioni di euro;
    3. Numero di dipendenti occupati in media durante l’esercizio pari a 20 unità.

L’incarico di Revisore Legale ha una durata di tre esercizi.

 

Con la Dott.ssa Bottecchia, le aziende possono contare su un’esperta qualificata per la revisione legale e la gestione dei bilanci, assicurando il rispetto delle normative e la trasparenza necessaria per garantire la fiducia di tutte le parti coinvolte.